Avviso

Il decreto 81/08 sulla sicurezza sul lavoro prevede la formazione di figure addette alla gestione delle emergenze mediante la frequentazione di corsi di primo soccorso e antincendio.
Al termine dei corsi, è previsto il rilascio dell’attestato di frequenza che sarà trasmesso all'Azienda o Ente di appartenenza.

Corso per addetto al primo soccorso aziendale.

Il corso rispetta i contenuti imposti dalla vigente normativa (art. 45 d.lgs. 81/2008 e D. M. 388/03) e prevede che il lavoratore, al termine del corso sia in grado di attuare le misure di primo intervento interno per contenere l’emergenza sanitaria e di attivare i meccanismi di pronto soccorso mediante il ricorso ai numeri di emergenza.
I corsi hanno una durata di 12 ore per le aziende che rientrano tra quelle dei gruppi B/C ed una durata di 16 ore per le aziende del gruppo A (ed in generale per i corsi BLS).

Corso per addetti alla prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze per aziende a rischio basso, medio ed elevato.

Gli addetti alla lotta antincendio, designati ai sensi degli articoli 18 e 43 del decreto legislativo 81/2008, sono formati in relazione alla tipologia delle attività ed al livello di rischio d'incendio delle stesse come previsto dal D.M. 10/03/98.

Corso per addetti antincendio rischio BASSO ha una durata di 4 ore.
Corso per addetti antincendio rischio MEDIO ha una durata di 8 ore.
Corso per addetti antincendio rischio ELEVATO ha una durata di 16 ore.